News

Ad Identità Golose, Alma insieme a “Noi di Sala”.

marchesi-alma

noi di sala

Presso la Sala l’Auditorium ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana ha presentato, in collaborazione con l’associazione Noi di Sala, “Il cliente non è servito”, uno spettacolo teatrale scritto da Alessandro Spinaci (sceneggiatore professionista) insieme a Gianluca Boccoli (Restaurant manager di Settembrini, Roma) ed interpretato da Alessandro Pipero (Ristoratore di Pipero al Rex, Roma), Marco Reitano (Sommelier de La Pergola Hilton, Roma) e Marco Giallini, noto attore italiano (premio speciale “Nino Manfredi” consegnato ai Nastri d’Argento 2014 e premio “Ennio Flaiano” come Miglior Attore per il film “Tutta colpa di Freud”) che ha interpretato il ruolo di Maître di un importante ristorante romano trasformando, per la prima volta in 10 anni, il palcoscenico del Congresso, da cucina a ristorante.

In occasione di Identità Golose il Direttore Generale di ALMA, Andrea Sinigaglia, ha presentato in aula Auditorium il nuovo corso in partenza ad Aprile, unico in Italia e dedicato alla formazione dei futuri professionisti di Sala & Bar. Il corso è destinato ai diplomati delle scuole dell’enogastronomia e dell’ospitalità, agli operatori della ristorazione che desiderano professionalizzarsi e agli interessati ad una professione orientata all’ospitalità nella ristorazione e nell’hotellerie. Il corso è a numero chiuso e della durata di sei mesi: tre mesi di lezioni full time, otto ore dal lunedì al venerdì, con lezioni teoriche e pratiche che spaziano dalle tecniche di sala e di sommellerie alla psicologia della comunicazione, dalla storia e cultura gastronomica fino alla gestione della leadership e delle risorse umane. Alla fine del percorso residenziale gli allievi svolgeranno lo stage formativo di tre mesi in una struttura internazionale in Italia. L’attestato finale è quello di “Assistant Restaurant & Bar Manager”. La scuola, per la prima edizione del corso ha previsto facilitazioni finanziarie a copertura della retta di iscrizione.
La partnership di ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana con l’associazione Noi di Sala è solo all’inizio: infatti, proprio in occasione di Identità Golose, è stata ufficializzata la partecipazione dei membri dell’Associazione in qualità di docenti all’interno dei corsi ALMA che si terranno presso la sede ufficiale della scuola, la Reggia di Colorno in provincia di Parma.
L’associazione Noi di Sala nasce nel 2012 per ridare valore al ruolo del cameriere, adombrato dalla figura dello chef, oggi protagonista e unico “attore” di ristoranti e trasmissioni tv.

fonte: www.sceltedigusto.it

Leave a Comment