News

Ai Cuochi Etnei la “Coppa delle Associazioni” FIC

targa coppa

Grande riconoscimento nazionale per le berrette bianche dell’Etna

L’Associazione Provinciale Cuochi Etnei conquista la “Coppa delle Associazioni” assegnata dalla Federazione Italiana Cuochi e si aggiudica così il primato nazionale 2016 per l’anno appena trascorso. La consegna dell’ambito premio è arrivata la sera del 3 aprile a Matera, durante la cena di gala conclusiva di Basilicata Food & Wine, l’evento FIC che celebra, come ogni anno, l’agroalimentare di eccellenza e la valorizzazione della cucina italiana.

A decretare il primato dell’Apce sulle altre associazioni provinciali è stata una commissione istituita dalla Federazione Italiana Cuochi e guidata dal responsabile istituzionale FIC, Giuseppe Casale, con i tre presidenti di Area: per il Nord, Giovanni Guadagno, per il Centro, Antonio Morelli, per il Sud, Pietro Montone. I quattro dirigenti hanno dovuto giudicare durante le settimane di selezione, le numerose Associazioni Provinciali di Cuochi FIC presenti in Italia e che si sono distinte sotto diversi aspetti: corsi di aggiornamento, attività professionali e conviviali, eventi di spessore, convegni, incontri tematici di approfondimento dell’alimentazione e della nutrizione, cene di gala, collaborazioni e protocolli d’intesa con Istituti alberghieri ed enti del proprio territorio, eventi di beneficenza con al primo posto sempre l’enogastronomia di qualità.

Dopo un attentissimo e scrupoloso esame, così, la scelta è andata sui Cuochi Etnei, che adesso non soltanto sono la terza associazione d’Italia per numero di iscritti, ma anche la prima in assoluto e come esempio da seguire.

Sono davvero emozionato e felice per questo risultato raggiunto che appartiene a tutti i nostri associati e che è merito dell’intera squadra vulcanica che ho l’onore di rappresentare da sei anni, lunghi, intensi ed emozionanti, ed anche ricchi di sacrifici e di impegni” ha detto con viva soddisfazione il presidente provinciale Apce, Seby Sorbello, giunto in giornata a Matera e che ha fatto in tempo a festeggiare con i propri amici, colleghi e compagni di viaggio questa vittoria. A ritirare il premio, in rappresentanza dell’Associazione, sono stati i Cuochi Etnei Danilo De Feo, Angelo Scuderi e Angelo Raciti.

La coppa delle associazioni è stata consegnata direttamente dalle mani del presidente nazionale FIC Rocco Pozzulo e dal presidente di commissione FIC Giuseppe Casale.

Leave a Comment