C’è grande attesa per la prima cena in programma all’interno di Cibo Nostrum. Saranno gli Chef con la Coppola Simone Strano, Giuseppe Raciti, Giovanni Grasso e Giuseppe Torrisi ad inaugurare le cene di gala della grande festa della cucina italiana d’eccellenza dal 22 al 24 maggio tra Zafferana e Taormina.
L’appuntamento con gli Chef sicilianissimi è per domenica 22 maggio alle ore 20,00 nei locali dell’Esperia Palace Hotel, a Zafferana Etnea, nel cuore del vulcano, dove i quattro giovani cuochi regaleranno vere e proprie emozioni gastronomiche a centinaia di partecipanti.
Simone Strano, Executive Chef di Palazzo Montemartini a Roma; Giuseppe Raciti, Executive Chef di Zash Country Boutique Hotel a Riposto, nel Catanese; Giovanni Grasso, Executive Chef di La Plage Resort a Taormina; e Giuseppe Torrisi, Sous Chef di Chalet d’Adrien, 1 Stella Michelin, a Verbier, in Svizzera. Quattro amici, innanzitutto, e quattro professionisti, che rendono onore alla cucina che rappresentano: siciliana ed italiana. L’evento porterà la firma di SC&F ovvero Sicilian Chefs + Friends, che racchiude il senso stesso degli “Chef con la Coppola”.
La coppola è il loro segno distintivo per raccontare in cucina una terra che coniuga professionalità, estro e fantasia.
Questo il menù della serata:
- Arancino di alici e cipolla rossa caramellata.
- Raviolone alla parmigiana di melanzane, ragù di moscardini, stracciatella di bufala.
- Trancio di lampuga con zucchine, fave e acciughe.
- Magnum Pr’estivo.
La scelta dei vini è stata affidata al sommelier Mauro Cutuli che ha selezionato dei bianchi per la loro sapida mineralità e dei rosè per la loro fresca dimensione di frutta e note erbacee mentolate. In alcuni casi gli abbinamenti equilibreranno il piatto, in altri lo slanciano. Questi vini raccontano la freschezza di contrade etnee tra i 500 e 750 m s.l.m.
Vini: Etna Bianco DOC 2015 ed Etna Rosè DOC 2015 Terre di Costantino; Bianco Butterfly 2014 Cantine Nibali; Enrico IV Contrada Santo Spirito e Poesia Rosè DOC 2014 di Cantine Valenti.
Leave a Comment