News

Lo Chef Seby Sorbello rieletto all’unanimità Presidente dell’Associazione Cuochi Etnei

seby-presidente

Per altri quattro anni sarà ancora lo Chef Seby Sorbello a guidare da presidente l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei. Lo ha stabilito all’unanimità l’Assemblea dei Soci, riunitasi nei locali dell’Esperia Palace Hotel di Zafferana Etnea. Quarant’anni, zafferanese doc, da sempre in prima linea nella valorizzazione enogastronomica del territorio etneo e dei suoi ingredienti, Seby Sorbello riveste anche una delicata carica nazionale come presidente della F.I.C. Promotion, per la Federazione Italiana Cuochi, e l’anno scorso è stato nominato Chef dell’Anno, arricchendo ulteriormente il suo curriculum professionale.

L’Assemblea dei Soci è stata un’occasione anche per tracciare un bilancio di questi quattro anni trascorsi tra successi e traguardi di prestigio. “Sono stati anni di duro lavoro ma anche di tante soddisfazioni – ha detto Sorbello aprendo i lavori – e sono lieto che ci sia stato sempre un forte gioco di squadra con tutto il consiglio direttivo. Da Cibo Nostrum a Expo Food and Wine, dagli show cooking di Etnapolis ai concorsi nazionali a squadre, dal Natale del Cuoco al Cous Cous Fest ai corsi di aggiornamento con oltre 500 partecipanti, fino alle collaborazioni con i Comuni e con l’Associazione Italiana Celiachia, i Cuochi Etnei si sono sempre distinti per la loro professionalità e posso garantire che oggi sono presi a esempio da molte realtà nazionali”.
Con oltre 500 iscritti, infatti, l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei è la terza realtà della Federazione Italiana Cuochi in Italia, dopo Roma e Potenza. Nella sua relazione annuale, Seby Sorbello ha parlato anche di evoluzione culturale e di percorso di appartenenza. Durante l’Assemblea, inoltre, è stato presentato ufficialmente il nuovo sito internet dei Cuochi Etnei, aggiornato, dinamico, veloce, con tante voci utili per gli associati e molte news e informazioni.
Poi, un’altra notizia ufficiale che ha inorgoglito l’Assemblea: sarà il vicepresidente dei Cuochi Etnei, Domenico Privitera, il candidato alla presidenza dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani. Un’ulteriore dimostrazione di quanto lavoro è stato fatto dalla realtà catanese, che oggi ha la forza di esprimere un proprio nome alle regionali degli chef.
Tra le novità, infine, anche l’allargamento del Consiglio Direttivo da 5 ad 8 componenti, con la new entry di un giovane rappresentate degli allievi. “La mia presidenza avrà senso se sarà ancora più innovativa. I giovani sono il nostro orgoglio e il nostro futuro – ha detto a conclusione Seby Sorbello – e investire su di loro significa garantire altri traguardi importanti e una crescita di professionalità”.
privitera
Un ringraziamento particolare Sorbello lo ha voluto rivolgere a tutti gli Istituti Alberghieri che da anni collaborano attivamente con l’Associazione.
Queste, dunque, le nomine dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, approvate all’unanimità dai presenti all’Assemblea. Presidente: Seby Sorbello. Vicepresidente: Domenico Privitera. Consiglio Direttivo: Domenico Privitera (Vicepresidente), Vincenzo Mannino (Segretario), Salvatore Caramma, Angelo Scuderi, Giuseppe Gemmellaro, Rosario Cantarella, Fabio Fidotta, Enrico Lavernier (in rappresentanza dei giovani allievi).

Leave a Comment