Cibo Nostrum 2016 News

Scopriamo di più del laboratorio sul pesce azzurro dello Chef Tony Lo Coco

Chef Tony Lo Coco

In collaborazione con lo show cooking dello chef Tony Lo Coco, l’impresa SSNIF, operante nel campo dei servizi a supporto delle imprese agroalimentari e del territorio, accompagnerà le arti culinarie dello chef con la presentazione dei profili sensoriali di alcuni fra i prodotti locali più importanti presenti nell’iniziativa.

Le anciovi dal mare più azzurro, le carote novelle IGP dalle grasse e generose terre di Ispica, con la croccantezza che le connota, le cipolle di Giarratana dalle terre dei Monti Iblei, ancora immature ma già ricche di aroma e di dolcezza, verranno comprese e gustate mediante l’approccio delle Scienze Sensoriali, insieme di competenze e tecniche per la caratterizzazione e l’analisi dei cibi come insieme di stimoli oggettivi e soggettivi raccolti dai nostri sensi.

Oltre alle iniziative benefiche con raccolta fondi, da sempre curate e realizzate nel contesto dell’evento, quest’anno, infatti, gli Chef di Cibo Nostrum doneranno parte del prodotto dei loro sforzi creativi culinari, alla associazione Banco Alimentare.

Il piacere di gustare coinvolgerà così anche chi è rimasto indietro, in modo da dare un senso ancora più intenso al piacere della convivialità e della condivisione del cibo… per questo ancor più Nostrum.

Ma non sono da dimenticare le associazioni e i consorzi per la tutela dei prodotti locali:

  • L’associazione Cipolla di Giarratana partecipa all’evento Cibo Nostrum offrendo al laboratorio sensoriale della società SSNIF s.a.s ed allo show cooking dello chef Tony Lo Coco le proprie creature ancora giovani ma già saporite anche se immature. L’associazione che ha intrapreso da pochi anni il percorso per la costituzione del marchio europeo di tutela, è lieta di interagire sia con la maestria culinaria degli chef di Cibo Nostrum che con l’approccio di caratterizzazione delle scienze sensoriali realizzato dall’impresa SSNIF s.a.s.
  • Il consorzio per la tutela della carota novella di Ispica IGP, nel pieno della sua campagna di raccolta, offre i suoi preziosi prodotti nel pieno del loro gusto e croccantezza all’evento Cibo Nostrum 2016 ed in particolare al laboratorio sensoriale della società SSNIF s.a.s ed allo show cooking dello chef Tony Lo Coco. Realtà consolidata nel mondo dell’eccellenza Siciliana a marchio europeo, la carota si propone per abbinamenti insoliti ma coerenti con la sua natura di prodotto estratto da una Terra a sua volta sorta dal Mare.

 

Leave a Comment