News

Selezioni Nazionale Italiana Cuochi

NIC-logo

Il 30 e 31 marzo alla METRO Academy di San Donato Milanese le selezioni per entrare nel team Senior e Junior della NIC.

Cerchiamo semplicemente i migliori chef d’Italia. Con questo obiettivo noi della Nazionale Italiana Cuochi, insieme alla Federazione Italiana Cuochi, indiciamo la Selezione Nazionale per individuare i professionisti idonei a far parte dei nostri Team Senior e Junior. Le selezioni si svolgeranno nelle giornate del 30 e 31 marzo 2015 presso Metro Academy, all’interno dei Magazzini Metro di San Donato Milanese (Mi).

Ricordiamo che alla Selezione Nazionale, con prova pratica, accederà chi sarà ritenuto idoneo nella fase di pre-selezione e che le iscrizioni potranno essere inviate, secondo quanto riportato nel regolamento, entro le ore 24.00 del 15 marzo 2015. Di seguito il bando e le modalità di candidatura.

BANDO DI SELEZIONE PER ENTRARE NEL TEAM DELLA NAZIONALE ITALIANA CUOCHI

Modalità di accesso alle pre-selezione e alla SELEZIONE NAZIONALE

1) Per accedere alla pre-selezione, i candidati – in regola con l’iscrizione alla Federazione Italiana Cuochi – dovranno spedire tramite e-mail, in un unico invio (con allegati max. 10 Mb complessivi) all’indirizzo selezioni@nazionaleitalianacuochi.it i seguenti materiali:
– Curriculum professionale e in formato europeo con foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali
– Curriculum relativo le competizioni culinarie nazionali e internazionali
– Foto in divisa da chef
– Massimo 10 foto di piatti da concorso già realizzati o progettati dal candidato

2) I candidati che non hanno compiuto, alla data del 30 marzo, i 23 anni saranno selezionati per la Nazionale Junior, gli altri per la Nazionale Senior.

3) IMPORTANTE: nell’oggetto della mail deve essere indicata: L’ASSOCIAZIONE DI APPARTENENZA – REGIONE DI APPARTENENZA – CATEGORIA (JUNIOR/SENIOR) – PROGRAMMA (CUCINA/PASTICCERIA) – NOME COGNOME DEL CANDIDATO (ad es. ASS. CUOCHI MILANO – LOMBARDIA – SENIOR – CUCINA – NOME COGNOME).

4) Appena possibile, da parte della segretaria della NIC, sarà inviata all’indirizzo e-mail dell’invio della candidatura una conferma di ricezione della documentazione.

5) Le candidatura valide ricevute verranno valutate dal Direttivo della Nazionale Italiana Cuochi. Saranno ammessi alla selezione nazionali i candidati ritenuti idonei per curriculum e risultati ottenuti in competizioni nazionali ed internazionali.

6) L’elenco dei partecipanti alla Selezione Nazionale sarà reso pubblico attraverso il sito www.nazionaleitalianacuochi.it e comunicato ai candidati.

7) La SELEZIONE NAZIONALE si svolgerà il 30 e 31 marzo 2015 presso Metro Academy, all’interno dei Magazzini Metro, in via XXV Aprile, n. 25 San Donato Milanese (Mi).

8) Entreranno a far parte della Nazionale Italiana Cuochi i candidati che avranno meritato la medaglia d’oro, secondo i parametri delle competizioni internazionali della W.A.C.S. (World Associations Chef Society).

9) Programma della selezione

9.1) Selezione Programma Cucina
a) I candidati dovranno, all’atto della registrazione fissata alle ore 10 del giorno 30 marzo 2015, consegnare a propria scelta: un menu da 5 portate da concorso pronto e gelatinato oppure un piatto da festa da concorso per 8 persone. A seguire ci sarà il brief sullo svolgimento della selezione e successivamente sarà consegnata una lista di ingredienti secondari, per la preparazione di un main course da concorso in tre porzioni. L’ingrediente principale rimarrà segreto e sarà consegnato al concorrente al momento della prova pratica.
b) Il giorno 31 marzo 2015, con orario stabilito, i candidati cominceranno la prova pratica che consisterà:
– nell’apertura del box con l’ingrediente principale segreto
– nel progetto del main course
– nell’approvvigionamento all’interno del magazzino Metro, in spazi dedicati, degli ingredienti secondari freschi nelle quantità necessarie alla propria ricetta. Le altre materie prime comuni saranno messe a disposizione di tutti i candidati.
Dall’inizio della prova, i candidati avranno a disposizione 90 minuti per la consegna delle tre porzioni.
c) I candidati avranno a disposizione tutte le grandi attrezzatture necessarie alla preparazione, mentre dovranno portarsi tutte le piccole attrezzature (es. soft cooker, mini pimer, sifoni, coltelleria, stampi, ecc.).

9.2) Selezione Programma Pasticceria
a) I candidati dovranno, all’atto della registrazione fissata alle ore 10 del giorno 30 marzo 2015, consegnare due dessert al piatto da concorso, rifiniti e gelatinati e 4 tipologie di petit four o praline per 4 persone con possibilità di assaggio da parte della giuria. A seguire ci sarà il brief sullo svolgimento della selezione e successivamente sarà consegnata una lista di materie prime da utilizzare per la preparazione di un dessert da competizione, per tre porzioni.
b) Il giorno 31 marzo 2015, con orario stabilito, inizieranno la prova utilizzando le materie prime comuni. Dal momento dell’inizio della prova, i candidati avranno a disposizione 120 minuti per la consegna delle tre porzioni di dessert.
c) I candidati avranno a disposizione tutte le grandi attrezzatture necessarie alla preparazione, mentre dovranno portarsi tutte le piccole attrezzature (es. soft cooker, mini pimer, sifoni, coltelleria, stampi, ecc.ecc.).

10) Termine perentorio entro il quale dovrà essere inviata all’indirizzo selezioni@nazionaleitalianacuochi.it la mail di candidatura è fissato alle ore 24,00 del 15 MARZO 2015.

 

fonte: www.nazionaleitalianacuochi.it

Leave a Comment